È in fase di collaudo ad aprile 2025 il nuovo laboratorio BSL3 realizzato da Assing presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. Il progetto, completato ad agosto 2024, comprende un laboratorio di biosicurezza di livello 3 e stabulari altamente specializzati per la ricerca in ambito preclinico.
Assing ha curato la realizzazione dell’infrastruttura su un progetto esecutivo già sviluppato. Un progetto al quale Assing ha apportato alcune migliorie tecniche, tra cui un sistema di ventilazione controllato e un impianto a risparmio energetico capace di ottimizzare la gestione termoigrometrica degli ambienti senza la necessità di interventi manuali.
Un’altra innovazione al progetto proposta da Assing riguarda l’adozione di controsoffitti modulari per ambienti sterili, che migliorano l’accessibilità e la sicurezza rispetto alle soluzioni tradizionali. Queste caratteristiche rendono il laboratorio di Teramo un’infrastruttura all’avanguardia nel campo della biosicurezza, destinata a supportare ricerche cruciali nel settore veterinario e sanitario.

